MENU

Semplicita e Creatività

Se stai leggendo questo post è perché sei pronto ad iniziare una nuova fantastica avventura: hai deciso finalmente di dare concretezza a quell’idea che da tanto tempo ti gira per la testa, quel progetto chiuso in una cartella del tuo desktop o semplicemente nella tua mente da mesi (o anni!).
Ora che sei finalmente pronto a buttarti nel tuo amato progetto, ti accorgi però che il primo step che devi affrontare per farlo conoscere al mondo non è affatto banale, anzi, ti blocca e rischia di comprometterne il lancio: come scegliere il nome del tuo sito e della tua azienda.

 

Nome e Keyword

Su internet, il nome scelto per definirsi svolge un ruolo cruciale nel definire l’immagine di un marchio, che sia un blog, un e-commerce o la vetrina online di un’azienda fisica. Ma quali sono i parametri da prendere in considerazione per la scelta del proprio dominio? Ecco una breve guida per scegliere il nome del proprio sito.Da sempre, si suggerisce che inserire parole chiave all’interno del nome del proprio sito sia un’ottima prassi per favorirne il posizionamento sui motori di ricerca. In effetti, è così, sebbene l’incidenza del nome di dominio potrebbe essere sempre meno rilevante da qui ai prossimi anni; anzi, molti SEO specialist concordano nel ritenere che il cambiamento sia già in atto. Dunque, come regolarsi? Il consiglio, in questo caso, è di inserire una keyword nel nome senza forzature. Per keyword ,ovviamente, si intende una o più parole, che gli utenti scrivono nei Motori di ricerca per trovare e consultare i siti di loro interesse.

 

Breve , Chiaro Incisivo

Quali sono le caratteristiche che dovrebbe possedere un dominio ideale? Ricorda …la tua creatività gioca un ruolo importante ma non scegliere un nome d’istinto.
Rifletti sui tuoi obiettivi o sulla mission del tuo brand. Pensa ad un nome breve, chiaro, incisivo. Concentrati su nomi semplici ma non banali.
Trova un nome che trasmetta fiducia e professionalità. Cerca di essere sorprendente ma coerente con quello di cui ti occuperai.

 

 

Distinguiti dalla Massa

Dai l’idea di un plus rispetto alla concorrenza: devi distinguerti dagli altri brand del tuo settore.
Preferisci un nome immediato, che sia facile da ricordare.
Assicurati che il nome che hai scelto per il tuo blog o sito rappresenti la tua attività sul web.
Opta per nomi duraturi, che possano resistere al passare degli anni.
Verifica che non ci siano altri brand, concorrenti ma anche estranei al tuo settore, che già utilizzino quel nome.

 

 

 

 

Scegliere un dominio disponibile

Prima di innamorarsi troppo di un nome, è però buona norma verificare che il relativo dominio sia disponibile. Per verificarlo, è sufficiente controllare su uno dei diversi operatori del settore web hosting  , inserite il dominio che vorreste acquistare, quindi verificate se è libero o se è già stato acquistato da qualcun altro. Potrete essere costretti a compiere delle scelte dolorose quindi modificare l’idea di partenza per scegliere il nome del tuo sito.

l’importanza dell’estensione

L’estensione è la parte che segue il dominio. Nel sito www.prismafilm.it, ad esempio, l’estensione è ‘.it’ che, originariamente, indicava i siti internet operanti sul mercato digitale nazionale. Il ‘.com’, contrazione di ‘commercio’, è la soluzione preferibile per le aziende, soprattutto per quelle che operano in ambito internazionale, ma la versione ‘.it’ rappresenta una buona alternativa. Il ‘.org’ è destinato, come intuibile, alle organizzazioni, in particolare alle onlus e no profit; il ‘.net’ è una buona alternativa al ‘.com’ ed è la contrazione di ‘network’, adatto soprattutto a chi opera nel settore ITC. Il ‘.eu’ è indirizzato, invece, a siti web con sede in Unione Europea. Va specificato, in ogni caso, che si tratta di TLD aperti a qualsiasi persona o entità, ovvero acquistabili e utilizzabili liberamente.

In conclusione

Concludo ,dunque : optate per la semplicità. L’indirizzo del vostro sito web dovrebbe essere facile da tenere a mente ed evitare il più possibile confusione. Scelte del tipo ‘il-miosito.it’ o, peggio ancora, ‘il-mio-sito.it’ sono scomode, difficili da memorizzare e da digitare. Sarebbe come mettere una transenna davanti alla splendida vetrina del vostro negozio. Infine vi ricordiamo nella nostra sezione PRISMAFILM dedicata al web design troverete tutte le soluzioni per vendere online subito  con semplicità ed immediatezza qualsiasi tipo di merce o servizio con ECOMMERCE PACK GOLD il tuo sito chiavi in mano subito online se vuoi saperne di più puoi leggere anche questo articolo.

Comments
Add Your Comment

CLOSE